Subscribe to our newsletter

Keep up to date on all the news!

Need Help?

Write an e-mail

info@wine-is-terroir.com

Chateau de Marsannay

Anno di fondazione:
Ettari coltivati a vite: 30ha
Produzione Bottiglie Anno
Vini principali: Gevrey Chambertin Grand Cru AOC - Gevrey Chambertin 1er Cru AOC, Marsannay AOC, Vosne-Romanèe AOC, Clos de Vougeot AOC, 
Uve: 100% di proprietà
Filosofia: Approccio organico
Indirizzo: 2 Rue des Vignes 21160 Marsannay-la-Côte  (Francia)
Regione: Borgogna

No products for this winery.

Nel 1936, durante la delimitazione dell'AOC, Marsannay non ha presentato il suo fascicolo all'INAO per la classificazione dei suoi vini perché veniva venduti bene. Dopo la guerra, le cose cambiano, gli amanti del vino vogliono prestigiose denominazioni, Premier Crus e Grand Crus ei vini di Marsannay sono abbandonati a favore dei loro grandi vicini Gevrey-Chambertin e Vosne-Romanée. Nel 1987, Marsannay ha ottenuto il suo AOC e, da allora in poi, ha riconquistato i principali mercati grazie ai ricchi e gustosi  vini uguali ai migliori climat della Côte de Nuits.


Oggi, è stata fatta una richiesta di classificazione in Premier Cru che è in fase di esame presso l'INAO, per avere riconosciuto i 13 climat migliorii. Questa classifica consentirebbe a Château de Marsannay di diventare il proprietario più importante di Premier Cru della denominazione. Château de Marsannay ha 28 ettari di AOC Marsannay nei villaggi di Chenôve nel Nord, Marsannay centro e nel Couchey nel sud. I suoi climat sono Champs Perdrix, Clos du Roy, Longeroies, Les Echezots, Les Favières, Clos de Jeu, Les Grandes Vignes, The Parterre, The Boivin,  Les Grasses Têtes, Les Crais, Au Champ Salomon, Au Ravry et la Plantelle.


I vigneti della denominazione di Marsannay sono i più vicini alla città di Digione, che ospita gli ex Hospices de Dijon, la capitale mondiale della gastronomia. È il chilometro 0 del percorso dei grandi vini di cui il Castello di Marsannay è la prima tappa ideale per scoprire i vini della Borgogna.


 La Côte de Nuits è famosa per i grandi vini rossi che derivano dalla varietà di uva Pinot Noir. Sono vini che uniscono potenza, concentrazione con una finezza e un'eleganza imbattibili. Il Château de Marsannay ha vigneti all'interno di alcune tra le più famose denominazioni: Clos de Vougeot, Chambertin e Ruchottes-Chambertin. La Côte de Nuits è terra di grandi vini rossi in quanto tutti i principali rossi della Côte d'Or sono prodotti in Côte de Nuits, con l'eccezione del Grand Cru Corton situato a nord della Côte de Beaune. Il tratto del Castello di Marsannay nel Clos de Vougeot si trova nella parte superiore, a sud del Castello. È una parcella con leggera pendenza, con terreno argilloso ricco ghiaia marrone, poggiante su una roccia calcarea spessa di origine Bathoniana. Composto da un sottile strato di marna rossa su un terreno molto poco profondo, roccioso e non molto fertile, la parcella di Ruchottes-Chambertin è la più meridionale della denominazione. Su un terreno composto da piccoli detriti particolarmente ricchi di calcare e argilla, i vigneti di Chambertin danno piccole rese e una bella maturazione. Il Chateau de Marsannay si sviluppa anche per quanto riguarda i premier Cru nelle parcelle a Gevrey-Chambertin "Champeaux" e "Bel Air" e nelpremier cru "In Orveaux" a Vosne-Romanée, molto ben posizionato. 


Le viti sono distribuite tra 11 viticoltori che lavorano le stesse parcelle da un anno all'altro. Un approccio molto regolare viene fornito dal gestore, Sylvain Pabion, in modo che i gesti più adatti alla buona salute della vite siano praticati. Questi viticoltori accompagnano il buon sviluppo della vite durante tutto il ciclo vegetativo. Stagione dopo stagione, prendono la massima cura delle viti secondo i terroir e le condizioni climatiche. Il Château de Marsannay pratica richiede una severa selezione delle uve per una resa di circa 40 ettolitri per ettaro. Un semplice approccio organico è usato per stimolare la vita microbica del suolo e migliorare la sua struttura. L'inerbimento avviene in base alle caratteristiche di ciascuna parcella.

PayPal

Wist Srl | P.Iva: 01593640194 | CR-185575 | capitale sociale 10.000€ Credits